Ciao, sono Agata Rosato e aiuto le persone a ritrovare l'armonia tra mente e corpo.

Con il mio approccio, che integra ascolto, massaggio e strumenti espressivi, offro percorsi su misura per il tuo benessere, per darti accesso a una nuova vitalità e per aiutarti a raggiungere una maggiore consapevolezza corporea.

 

LA MIA STORIA

La mia storia è un viaggio alla ricerca di un luogo dove potermi conoscere, un luogo dove poter esprimere me stessa liberamente.

Da bambina e da ragazza, in famiglia e nei luoghi del mio paese d'origine, sentivo di non avere spazio.

I miei talenti – l'emotività, l'empatia, la creatività, l'espressività, l'utilizzo del corpo come mezzo attraverso cui si osserva e si interpreta la realtà – sembravano non avere valore.

Le mie risorse non trovavano terreno fertile in cui fiorire.

Ho capito presto che il corpo ci invia segnali e sensazioni preziosi, ma in assenza di  una guida sensibile e competente che accompagni senza giudicare a comprenderli e onorarli, si rischia di sentirsi persi, confusi e soli.

Questo senso di inadeguatezza e solitudine mi ha spinta a lasciare la mia famiglia e il mio paese per studiare a Bologna, città in cui fin dal primo istante, mi sono sentita a casa.

Bologna è il mio terreno fertile. Qui, finalmente a casa, inizio a fiorire, a conoscermi in profondità e a trovare l'ispirazione per coltivare i miei talenti e le mie passioni scoprendo così la mia vera missione.  

LA MIA FORMAZIONE

Il mio percorso formativo è un viaggio attraverso tre tappe fondamentali che, seppur diverse, hanno definito la mia professione e il mio approccio unico.

Ho sempre saputo quale fosse la mia missione lavorativa, ma al modo in cui realizzarla ci sono arrivata attraverso diversi passaggi. Comincia così il mio cammino professionale.

La prima tappa è la laurea al DAMS con una tesi sulla Psicologia dell'Arte. È qui che ho iniziato a riflettere su come l'arte influenzi la mente e le emozioni e, viceversa, su come l'artista esprima aspetti più profondi di sé. Ho compreso che l'oggetto artistico è un ponte tra il mondo interiore e quello esteriore. Questa riflessione mi ha condotto alla scoperta di un mondo straordinario: quello delle arti terapie.

È così che sono arrivata alla seconda tappa di questo viaggio, che mi ha portato in un luogo fondamentale per la mia crescita personale e professionale: l'Art Therapy Italiana. Qui mi sono formata e diplomata come DanzaMovimentoTerapeuta ad indirizzo psicodinamico. Durante la formazione ho sperimentato e compreso che il movimento è un linguaggio per esprimere emozioni e accedere alle proprie risorse. Il corpo è un contenitore di vissuti, un luogo di incontri e relazioni. Per me, che da bambina mi esprimevo con il corpo ma non venivo capita, questo è stato un punto di svolta fondamentale: questo percorso mi ha offerto gli strumenti per decifrare quel linguaggio che mi faceva sentire incompresa.

In questa fase, ho compreso a fondo l'importanza della relazione come luogo di trasformazione. Al di là dello spazio fisico, il luogo più importante per l'evoluzione personale è quello che si crea tra il professionista e la persona che si rivolge a lui.

La capacità di costruire una relazione di fiducia e la qualità della mia presenza, accogliente e non giudicante, sono il cuore del mio lavoro.

La terza tappa del mio percorso formativo mi ha permesso di conoscere l'applicazione concreta del mio lavoro: il massaggio.

Mi sono diplomata presso il Centro Studi Benessere come Massaggiatrice Olistica e, durante la formazione, ho compreso l'importanza del massaggio per regolare le emozioni, alleviare lo stress e coltivare un profondo stato di equilibrio e serenità interiore.

Oggi, grazie al mio approccio integrato, il massaggio diventa un’occasione per fermarsi e prendersi cura di sé. La mia presenza accogliente offre uno spazio sicuro in cui ricevere, attraverso un tocco che nutre in profondità, l’affetto e la calma di cui il corpo ha bisogno.